Approvate le specifiche tecniche per gli ulteriori dati ai fini Isa

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 22/04/2022

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 22/04/2022


Classificazione:

img_report

Dovranno essere utilizzate per l’invio dei file da parte dei soggetti incaricati alla trasmissione telematica, delegati alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente


Definiti contenuto e caratteristiche tecniche per la richiesta degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2021 da parte dei soggetti incaricati alla trasmissione telematica all’Agenzia tramite Entratel. Le novità nel provvedimento del 21 aprile 2022 siglato dal direttore dell’Agenzia delle entrate.

Per determinare il punteggio di affidabilità relativo agli Indici sintetici di affidabilità, secondo le recenti istruzioni del decreto ministeriale del 21 marzo 2022 sono necessari ulteriori dati, resi disponibili dall’Agenzia delle entrate, individuati nella Nota tecnica e metodologica allegata allo stesso decreto. Tali informazioni sono utilizzate direttamente dai contribuenti interessati all’applicazione degli Isa o possono essere modificate in caso di errore.

Il provvedimento delle Entrate del 31 gennaio scorso, in cui erano indicate le modalità con cui l’Agenzia mette a disposizione dei contribuenti e intermediari tali dati, rinviava, inoltre, a un futuro provvedimento la definizione delle relative specifiche tecniche con cui predisporre o rendere disponibili i file per acquisire tali ulteriori dati.

Il provvedimento siglato oggi, quindi, approva le specifiche tecniche con cui predisporre il file contenente l’elenco dei contribuenti per cui i soggetti incaricati della trasmissione telematica risultano delegati alla consultazione del relativo cassetto fiscale e per i quali richiedono tali dati (punto 5.1 del provvedimento del 31 gennaio 2022) e il file contenente l’elenco dei contribuenti per cui i soggetti incaricati della trasmissione telematica, non provvisti di delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente, risultano delegati alla richiesta dei dati in argomento (punto 5.2 del provvedimento del 31 gennaio 2022) Il provvedimento individua anche le specifiche tecniche con cui sono resi disponibili i file di con gli ulteriori elementi necessari alla determinazione del punteggio di affidabilità relativo agli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili per il periodo d’imposta 2021 (punto 5.4 del medesimo provvedimento).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro