ASSICURAZIONI OBBLIGO RW - PROFESSIONISTI COINVOLTI CON RICHIESTE DI INFORMAZIONI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/11/2012

Autore: Piazza Marco Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 329 del 28/11/2012 pag. 25


Classificazione:

img_report

Il decreto salva infrazioni, potrebbe infatti contenere importanti novità in tema RW anche se il suo esame slitterà, con ogni probabilità, al Consiglio dei ministri della prossima settimana.

Professionisti, revisori contabili e altri soggetti diversi dagli intermediari finanziari. I soggetti alla disciplina antiriciclaggio diversi dagli intermediari finanziari potranno ricevere richieste di informazioni riguardo ai "titolari effettivi" dei loro clienti. I titolari effettivi delle società, ad esempio, sono le persone fisiche che in ultima istanza (quindi anche indirettamente) detengono oltre il 25% del capitale.
La sanzione per l'omessa compilazione del modulo RW si riduce a un intervallo da 3% al 15% (6%-30%) se le attività sono in Paesi black list. Il ravvedimento entro 90 giorni costa 258 euro. Dovrebbe applicarsi il "favor rei".
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro