Assistenza fiscale a distanza

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 07/04/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 07/04/2020


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Semplificazioni per il 730 tratte dalla bozza del DL. Liquidità in via di publbicazione


L'art. 25 in bozza confermato nella versione definitiva con piccole modifiche prevede che:

1. Con riferimento al periodo d'imposta 2019, al fine di superare le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria e fino alla cessazione dello stato di emergenza sanitaria, i soggetti titolari dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, possono inviare in via telematica ai CAF e ai Professionisti Abilitati la copia per immagine:

  • della delega all’accesso alla dichiarazione precompilata sottoscritta;
  • la copia della documentazione necessaria;
  • la copia del documento di identità.

In caso di necessità, in luogo della sottoscrizione della delega, il contribuente può fornire all'intermediario, per via telematica, copia per immagine di un’apposita autorizzazione predisposta in forma libera e sottoscritta.

Si ritiene quindi che il contribuente possa compilare una delega in forma libera, fotografarla o scansionarla per poi inviarla via mail al professionista.

2. Le modalità di cui al comma 1 sono consentite anche per la presentazione, in via telematica, di dichiarazioni, modelli e domande di accesso o fruizione di prestazioni all’INPS.

3. Resta fermo l’obbligo di regolarizzazione, con consegna delle citate deleghe e della documentazione, una volta cessata l’attuale situazione emergenziale.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro