Attuazione del regolamento sulla deforestazione (EUDR)
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 18/09/2024
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 18/09/2024
Prima scadenza a fine 2024 per chi immette sul mercato dell'UE o esporta materie prime come bovini, legno, cacao, soia, olio di palma, caffè, gomma e alcuni dei loro prodotti derivati, come pelle, cioccolato, pneumatici o mobili.
il nuovo regolamento (UE) 2023/1115 sui prodotti privi di deforestazione dovrebbe ridurre le emissioni di gas a effetto serra e la perdita di biodiversità.
Il principale motore della deforestazione è l'espansione dei terreni agricoli che è legata alla produzione di materie prime come bovini, legno, cacao, soia, olio di palma, caffè, gomma e alcuni dei loro prodotti derivati, come pelle, cioccolato, pneumatici o mobili. In quanto grande economia e consumatori di questi prodotti legati alla deforestazione e al degrado forestale, l'UE è in parte responsabile di questo problema e vuole aprire la strada alla soluzione.
Ai sensi del regolamento, qualsiasi operatore o operatore commerciale che immette questi prodotti sul mercato dell'UE o le esportazioni da esso deve essere in grado di dimostrare che i prodotti non provengono da terreni disboscate di recente o hanno contribuito al degrado forestale.
Il regolamento sui prodotti privi di deforestazione abroga il regolamento UE sul legname.
A partire dal 29 giugno 2023, gli operatori e gli operatori avranno 18 mesi per attuare le nuove regole, quindi entro il 30 dicembre 2024. Le micro e piccole imprese godranno di un periodo di adattamento più lungo, nonché di altre disposizioni specifiche.
Per le microimprese e le piccole imprese, il Regolamento si applicherà dal 30 giugno 2025.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32023R1115
Indietro