Cessione con Superbonus di immobile

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 19/06/2026

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 19/06/2026


Classificazione:

img_report

Immobile con varie movimentazione su nuda e piena proprietà utilizzato dai genitori


L’eventuale plusvalenza realizzata non è imponibile quando il bene posseduto è stato adibito ad abitazione principale dei familiari del cedente per la maggior parte del decennio antecedente la cessione.

Per la corretta individuazione della data di acquisto dell’immobile, ai fini del calcolo del decennio antecedente alla cessione di cui all’articolo 67, comma 1, lettera b-bis), del Tuir, occorre far riferimento alla data in cui l’istante ha acquistato la piena proprietà dell’immobile mediante compravendita. Non rileva la La rinuncia a titolo gratuito all’usufrutto da parte dei genitori, a cui era stata donata, questo ha comportato la semplice riespansione del diritto di proprietà già presente nel patrimonio della contribuente.

 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro