CRIPTOVALUTE RIFERIMENTI LEGALI E FISCALI Ipotesi tassazione come capital gain

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 25/01/2018

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 25/01/2018 pag. 24


Classificazione:

img_report

Definizine di criptovaluta e normativa generale con le regole fiscali applicabili


L’Italia per rima ha recepito nel Dlgs n. 90/2017 le indicazioni contenute nella proposta della V direttiva Ue antiriciclaggio, inserendo le definizioni di valuta virtuale e di prestatori che operano con valuta virtuale e prevedendo obblighi antiriciclaggio.

Gli obblighi antiriciclaggio prevedono che i prestatori che operano con valuta virtuale siano obbligati a identificare i titolari effettivi delle operazioni effettuate.

Le operazioni in valuta virtuale sono esenti da Iva.

Per le persone fisiche che detengono le valute virtuali al di fuori dell’attività di impresa con la risoluzione n. 72/2016 è stato previsto che le operazioni di acquisto e vendita di valuta non generano redditi, mancando la finalità speculativa.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro