Dichiarazioni dei redditi e ISA 2021 approvate le specifiche di invio

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/02/2021

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 16/02/2021


Classificazione:

img_report

Disponibili in rete sul sito dell’Agenzia delle entrate dovranno essere utilizzate per la trasmissione telematica, diretta o tramite intermediari autorizzati, dei modelli relativi all’anno d’imposta 2020


Redditi

Con 8 distinti provvedimenti del 15 febbraio 2021, sono stati approvati i tracciati informatici per la trasmissione telematica dei dati contenuti nei modelli delle dichiarazioni fiscali “730/2021 (730-4 e 730-4 integrativo)”, “770/2021”, “Redditi 2021-PF”, “Redditi 2021-SP”, “Redditi 2021-SC”, “Redditi 2021-ENC”, “Consolidato nazionale e mondiale 2021” e “Irap 2021”.

Inoltre, unitamente alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati contenuti nei modelli 730/2021, vengono approvate anche le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef da parte dei Caf e dei professionisti abilitati che ricevono, quali intermediari, le buste contenenti la scheda dai sostituti d’imposta, e le istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati.
 
 

ISA

Sono online anche le specifiche tecniche da utilizzare per trasmettere i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, relativi al periodo d’imposta 2020, e i controlli di coerenza tra i modelli Redditi 2021 e quelli Isa. L’approvazione è arrivata con il provvedimento del 15 febbraio 2021, che fa seguito a quello del 28 gennaio scorso, con il quale sono stati convalidati i modelli relativi agli Isa.

In particolare con il provvedimento si approvano le specifiche tecniche, che gli esercenti attività d’impresa o arti e professioni, o gli intermediari abilitati alla trasmissione, devono utilizzare per inviare telematicamente all’Agenzia le informazioni contenute nel modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Isa e i controlli tra i dati dei modelli Redditi e quelli del modelli Isa, perché i secondi sono parte integrante dei primi.

Eventuali correzioni alle specifiche tecniche e ai controlli di coerenza saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle entrate.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro