DURF Documento Unico e altre certificazioni di Regolarità Fiscale
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 26/01/2023
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 26/01/2023
La normativa prevede il rilascio da parte dell'Agenzia Entrate di Certificati di regolarità fiscale
DURF documento unico di regolarità fiscale
è un documento che attesta il possesso dei requisiti per la disapplicazione degli obblighi posti a carico delle imprese appaltatrici o affidatarie o subappaltatrici.
L'art. 17-bis del DLgs. 241/97 derogando al precedente art. 17 c. 1 in materia di versamenti e compensazioni, prevede una disciplina speciale per le ritenute e i contributi dei lavoratori impiegati nell'esecuzione dell'appalto.
Pagina dell’agenzia entrate sul tema
Certificazione dei carichi pendenti risultanti all'Anagrafe tributaria
Il contribuente può richiedere la certificazione dei carichi pendenti, presenti nel sistema informativo dell'anagrafe tributaria, relativi alle imposte dirette, all'IVA, alle imposte indirette e altri tributi indiretti di competenza dell'Agenzia delle Entrate.
Il certificato, di cui al Provvedimento del 25/06/2001, non produce gli effetti previsti dall'art. 14 del DLgs. 472/97.
Certificato unico debiti tributari (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza)
Il contribuente può richiedere all’Agenzia delle Entrate il Certificato unico debiti tributari sull'esistenza di debiti tributari risultanti da atti, da contestazioni in corso e da quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti. Tale certificato è utilizzabile solo ai fini delle procedure disciplinate dal decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza) la cui entrata in vigore è stata differita al 1° settembre 2021 dall’art. 5 del decreto legge 8 aprile 2020, convertito con modificazioni dalla Legge 5 giugno 2020, n. 40. Il certificato previsto dall'art. 364 del Decreto legislativo del 12/01/2019 n. 14 Certificazione dei debiti tributari.
Indietro