Entratel per tutti in caso di compensazioni

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 20/12/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 20/12/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Per chi non lo avesse ancora fatto in particolare i datori di lavoro è urgente attivarsi a Entratel o Fisconline per pagare gli F24


Ricordiamo che l'articolo 3 del DL. 124/2019 ha modificato l’articolo 37, comma 49-bis, DL. n. 223/2006, estendendo a tutti i contribuenti l’obbligo, prima in capo ai soli titolari di partita Iva, di utilizzare esclusivamente i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate per la trasmissione dei modelli F24 che contengono l’utilizzo di crediti in compensazione (in precedenza, per i non titolari di partita Iva, l’obbligo sussisteva esclusivamente per gli F24 a saldo zero).

La modifica interessa particolarmente i sostituti d’imposta (datori di lavoro) finora esclusi dall'obbligo di presentazione dei modelli F24 tramite i servizi telematici della stessa Agenzia, sempreché nella delega di pagamento non fossero indicati anche altri crediti rientranti nell'ambito della disciplina in esame. (ris. 68/2017).

I sostituti che intendono utilizzare i crediti maturati (bonus Renzi, crediti da 730 ed eccedenze di versamento delle ritenute, sono pertanto tenuti a presentare la delega di pagamento servendosi della procedura Entratel o Fisconline.

L’obbligo tuttavia, giusta la risoluzione 68/2017, dovrebbe sussistere solo in caso di compensazione esterna od orizzontale, cioè con debiti (erariali/contributivi, ad esempio Iva o Inps) di natura diversa rispetto ai crediti del sostituto d’imposta, quali ritenute o addizionali.

Queste disposizioni si applicano con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2019.

L’entrata in vigore è quindi teoricamente immediata ma va a cozzare, con le regole dello Statuto del Contribuente pertanto si ritiene che i nuovi obblighi abbiano efficacia dal 29 dicembre, vale a dire trascorsi 60 giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto.

E' comunque importante per quei sostituti che non lo hanno ancora fatto, di attivare le abilitazioni a i servizi telematici "F24 on line" o "F24 web" o "F24 intermediari", messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro