ESITO FATTURA PA RIFIUTATA NON ACCETTATA O DECORRENZA TERMINI
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 05/08/2019
Autore: Non definito Fonte: Interfile Fiscale del 05/08/2019
Cosa fare quando una fattura verso la pubblica amministrazione non viene accettata
Una volta che SDI ha consegnato la fattura alla PA, quest'ultima ha tre possibilità:
- Accettare: restituire al SDI una notifica di accettazione della fattura;
- Rifiutare: restituire al SDI una notifica di rifiuto della fattura;
- Decorrenza dei termini di consegna: non restituire al SDI nessuna notifica ne di accettazione ne di rifiuto entro i 15 giorni dal ricevimento della fattura.
Esaminiamo cosa fare nei casi di non accettazione o di decorrenza dei termini.
Se la PA non accetta la Fattura consegnata, restituisce a SDI una notifica di rifiuto, dove, al campo "descrizione" sono indicati:
- la motivazione del rifiuto;
- il comportamento che l'utente deve seguire per far accettare la fattura;
Poiché però queste indicazioni sono facoltative molte volte non si riesce a capire il motivo del rifiuto, si consiglia pertanto di contattare direttamente la PA interessata per poter appurare le cause del rifiuto.
In base alle indicazioni della PA l'utente ha due possibili soluzioni:
- Rispedire la stessa fattura, corretta secondo le indicazioni ricevute;
- Emettere una nota di accredito a storno della fattura rifiutata;
- Riemettere una nuova fattura con le modifiche necessarie.
A seconda dell’organizzazione della PA il controllo sulla regolarità e sulla coerenza della fattura potrebbe essere eseguito prima o dopo la registrazione della stessa, concordare pertanto con la stessa PA l'emissione della Nota di accredito.
Indietro