F24 UTILIZZO ESTESO A REGISTRO E DONAZIONI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/11/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 28/11/2020


Classificazione:

img_report

L'utilizzo del modello F24 si allarga alla registrazione degli atti formati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, e dell’imposta sulle donazioni,


Con il provvedimento del 27 novembre 2020 l'uso dell'F24 si estende a tributi, interessi, sanzioni e accessori dovuti per la registrazione degli atti formati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, e dell’imposta sulle donazioni, nei casi di registrazione degli atti presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate.

1.1 L’utilizzo del modello “F24”è esteso al pagamento dei tributi e dei relativi interessi, sanzioni e accessori dovuti per la registrazione degli atti formati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata,di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131,nonché al versamento dell’imposta sulle donazioni di cui al cui all’articolo2, comma 47, del decreto-legge n. 262 del 2006 e al decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346, nei casi di registrazione degli atti presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate.

Restano ferme le modalità di versamento già previste per le somme dovute per gli atti dei pubblici ufficiali registrati telematicamente, utilizzando il “Modello unico informatico” attraverso la piattaforma Sister.

Considerata l’esigenza degli interessati di adeguarsi alle nuove modalità di pagamento e al fine di consentire un graduale aggiornamento delle procedure e dei sistemi informatici interessati, l’utilizzo del modello di versamento “F24” decorre con riferimento agli atti presentati per la registrazione dal 7 dicembre 2020.
Il documento, in ogni caso, prevede un periodo transitorio:

  • - fino al 30 giugno 2021 può essere utilizzato il modello “F23”, secondo le attuali modalità
  • - dal 1° luglio 2021 i versamenti vanno effettuati esclusivamente con il modello “F24”.


Il provvedimento segnala che i versamenti richiesti a seguito di atti emessi dagli uffici dell’Agenzia sono effettuati utilizzando esclusivamente il tipo di modello di pagamento allegato o indicato negli atti stessi.

Con successiva risoluzione dell’Agenzia sono istituiti i codici tributo da utilizzare per i citati versamenti e sono impartite le istruzioni per la compilazione dei modelli di pagamento.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro