FNC PERDITE D'IMPRESA 2021 STERILIZZAZIONE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 25/03/2022

Autore: Autori Vari Fonte: Internet del 25/03/2022


Classificazione:

img_report

Decreto "Milleproroghe" e disposizioni temporanee in materia di riduzione di capitale


Documento della Fondazione commercialisti che esamina le novità apportate all’art. 6 del Decreto “Liquidità” relativamente alle “Disposizioni temporanee in materia di riduzione di capitale”

A opera del Decreto Milleproroghe, infatti, le parole ”31 dicembre 2020” vengono sostituite dalle parole ”31 dicembre 2021”, sterilizzando, in tal modo, le perdite emerse nell’esercizio in corso al 31 dicembre 2021.

Esaminando le questioni sottese alla disapplicazione delle disposizioni codicistiche in punto di riduzione del capitale per perdite e di inoperatività della causa di scioglimento di cui agli articoli 2484, primo comma, numero 4), e 2545-duodecies c.c., particolare attenzione viene data al ruolo degli amministratori e dei sindaci della società.

La novellata disposizione, contenuta nell'art. 6 Decreto "Liquidità", che trova applicazione dal 1° marzo 2022, infatti, consente alle società di avvalersi della sospensione degli obblighi di riduzione del capitale per perdite e della causa di scioglimento per riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo previsto dalla legge, in presenza di perdite emerse nell'esercizio in corso al 31 dicembre 2021.

Strumenti Interfile.it correlati:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro