Guida alla dichiarazione precompilata 2023

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/05/2023

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 03/05/2023


Classificazione:

img_report

Quest’anno, per la prima volta, si può annullare non solo il modello 730, ma anche Redditi Persone fisiche, inviati direttamente tramite l’applicazione web.


La nuova guida “La dichiarazione precompilata 2023 di 31 pagine.

Da quest’anno, nella dichiarazione precompilata 2023 sono utilizzati nuovi dati. Innanzitutto quelli relativi alle spese per i corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale.

A seguire, le informazioni relative ai canoni di locazione di alloggi adibiti ad abitazione principale e le spese per i canoni di locazione degli studenti universitari fuori sede.

Tra le novità della precompilata 2023 anche le spese di intermediazione alle agenzie immobiliari per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa.

La guida specifica che gli oneri possono essere portati in detrazione o deduzione anche se sostenuti nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico, sulla base delle informazioni, anche reddituali, comunicate dai sostituti d’imposta con le Certificazioni Uniche.

Altra importante novità, sempre da quest’anno, è la possibilità di annullare non solo il modello 730, ma anche Redditi Persone fisiche, inviati tramite l’applicativo web.

 

Ndr: l'Agenzia intende incentivare il fai da te ma se la situazione non è estremamente semplice riteniamo inevitabile rivolgersi a un professionista.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro