Isa approvate modifiche da applicare per il 2018
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 20/03/2019
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 20/03/2019
Serie di modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa)
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2019 (supplemento ordinario n. 10), il Dm 27 febbraio 2019 del ministero dell’Economia e delle finanze, contenente una serie di modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) approvati con i decreti ministeriali 23 marzo 2018 e 28 dicembre 2018, applicabili al periodo d’imposta 2018. Il decreto è stato emanato in base a quanto previsto dall’articolo 9-bis, comma 2, Dl 50/2017.
Come è ormai noto al mondo imprenditoriale e professionale, gli Isa hanno sostituito gli studi di settore e i parametri. I nuovi indici vanno così a regime anche se con qualche aggiustamento di rito: saranno utilizzati per la dichiarazione dei redditi 2019 (periodo d’imposta 2018).
I risultati dell’applicazione degli indici modificati rilevano per l’accesso al regime premiale collegato al livello di affidabilità del contribuente .
Tra gli interventi correttivi contenuti nel decreto troviamo:
- modifiche per le imprese che cambiano la loro contabilità, passando dal criterio di competenza a quello di cassa o viceversa
- misure di ciclo settoriale, necessarie per tener conto degli effetti economici dell’andamento congiunturale
- modifiche alla territorialità
- indici di concentrazione della domanda e dell’offerta per area territoriale, per situazioni di vantaggio o svantaggio competitivo, secondo la collocazione territoriale.
Il software realizzato dall’Agenzia delle entrate, da utilizzare per l’applicazione degli Isa, tiene conto delle modifiche approvate con il decreto.
Indietro