LE COMMISSIONI TRIBUTARIE CAMBIANO NOME
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 18/10/2022
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 18/10/2022
La riforma della giustizia tributaria ha cambiato nome alle commissioni di merito competenti, di conseguenza l’Agenzia ha trasfuso la novità nei fogli che accompagnano i ruoli
La Commissione tributaria provinciale e quella regionale ora si chiamano rispettivamente:
- “corte di giustizia tributaria di primo grado”
- “corte di giustizia tributaria di secondo grado”.
Con la riforma della giustizia tributaria, inoltre, la richiesta di riesame per l’annullamento del ruolo può essere presentata anche online, mediante il “Servizio di consegna documenti/istanze”, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia.
Tutto ciò finisce nelle avvertenze delle cartelle con il provvedimento direttoriale del 17 ottobre 2022.
In particolare, a modificare la denominazione delle Commissioni di merito competenti in materia di fisco, in vigore dallo scorso 16 settembre, ci ha pensato l’articolo 4, comma 1, lettera a), della legge n. 130/2022. Pertanto, il testo delle avvertenze relative ai ruoli dell’Agenzia delle entrate, contenuto negli allegati da 2 a 5, è stato aggiornato in relazione ai riferimenti commissioni tributarie.
Inoltre, il foglio avvertenze – allegato 2 – è stato integrato con riguardo alla richiesta di riesame per l’annullamento del ruolo che può essere presentata anche mediante il “Servizio di consegna documenti/istanze”, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. Esclusivamente nel caso in cui il ruolo riguardi somme dovute a seguito di controllo automatizzato sono stati altresì aggiunti i riferimenti per l’assistenza da telefono cellulare e da estero e il canale telematico Civis.
Indietro