MALFUNZIONAMENTO SITO ADE PROROGA ADEMPIMENTI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 21/05/2025

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 21/05/2025


Classificazione:

img_report

Adempimenti impossibili il 16 maggio prorogati al 30 maggio 2025.


Gli adempimenti fiscali che scadevano al 16 maggio sono prorogati al 30 maggio 2025.

Comunicato stampa

Malfunzionamenti dello scorso 16 maggio all’area riservata del sito dell’Agenzia, gestito da Sogei. Prorogati i termini a partire da oggi e fino al 30 maggio 2025

Sogei S.p.A ha comunicato che dalle ore 10.04 alle ore 19.30 di venerdì 16 maggio 2025 si sono verificati dei malfunzionamenti che hanno comportato l’impossibilità da parte dei contribuenti di accedere alla propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, con conseguente indisponibilità dei servizi ad essa connessi. 

Alla luce di questa comunicazione, acquisito il parere favorevole del Garante del Contribuente, viene pertanto emanato un provvedimento - pdf n. 225451 che accerta l’irregolare funzionamento dell’attività dell’Agenzia delle Entrate.

La proroga

L’art. 1 del decreto legge n. 498/1961 dispone che nei casi in cui gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’Amministrazione finanziaria stessa, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data (20 maggio) in cui viene pubblicato il provvedimento di irregolare funzionamento.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro