Modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie e delle spese veterinarie per elaborazione della dichiarazione precompilata dal 2019

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 07/05/2019

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 07/05/2019


Classificazione:

img_report

Dati relativi alle spese sanitarie messi a disposizione dal Sistema Tessera Sanitaria ai finidella dichiarazione dei redditi precompilata


Definito, con il provvedimento 6 maggio 2019, l’utilizzo dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie, ai fini dell’elaborazione della precompilata, a decorrere dall’anno d’imposta 2019.


Il provvedimento recepisce le novità introdotte dal decreto Mef del 22 marzo 2019, che ha ampliato la platea dei soggetti tenuti a trasmettere al Sistema tessera sanitaria (Sts) i dati delle spese sanitarie da utilizzare per l’elaborazione, da parte dell’Agenzia delle entrate, della dichiarazione dei redditi precompilata. In particolare è stata prevista la trasmissione telematica,da parte delle strutture sanitarie militari di cui all’articolo 183, comma 6, e di cui agli articoli 195 e 195-bis del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, dei dati delle spese sanitarie sostenute presso le medesime strutture dalle persone fisiche a partire dal 1° gennaio 2019.

Inoltre, per rendere più agevole l’esercizio di opposizione a rendere disponibili i dati in relazione ad ogni singola voce, l’intervallo temporale per esercitare tale diritto, che attualmente va dal 1° al 28 febbraio, slitta di otto giorni. Il contribuente, quindi, potrà manifestare il proprio diniego dal 9 febbraio all’8 marzo dell’anno successivo al periodo d’imposta di riferimento.
Di conseguenza, viene rinviato di otto giorni anche il termine entro il quale il Sistema tessera sanitaria mette a disposizione dell’Agenzia i dati consolidati relativi alle spese sanitarie sostenute nel periodo d’imposta precedente e i relativi rimborsi effettuati nell’anno precedente. Il nuovo termine viene fissato al 9 marzo di ciascun anno successivo al periodo d’imposta di riferimento.
 
Infine, per uniformare i tempi di invio dei dati, viene spostato al 9 marzo anche il termine entro il quale il Sistema tessera sanitaria mette a disposizione dell’Agenzia le informazioni sulle spese veterinarie sostenute nel periodo d’imposta precedente e sui relativi rimborsi effettuati nell’anno precedente.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro