Niente test di prevalenza per i soggetti residuali alle holding industriali

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/09/2022

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 28/09/2022


Classificazione:

img_report

Il test di prevalenza patrimoniale delle holding industriali non si applica ai soggetti residuali ex lettera c) dell’articolo 162-bis del Tuir.


Risposta a interpello 472/2022

Una società detiene partecipazioni varie pari al 15% del suo attivo, iscritte nel fisso e nel circolante.

Che detiene nell’attivo circolante dei propri investimenti finanziari preponderanti pari al 77,5% dell’attivo e ha concesso qualche fidejussione in favore di società partecipate.

Non rientrando tra le holding industriali dell’articolo 162-bis lettera c) numero 1, si chiede se possa rientrare fra i soggetti del numero 2 e se anche in questo caso valga il test patrimoniale delle holding.

Infatti, in assenza del test allora anche una mera attività sporadica potrebbe far rientrare la società fra i destinatari della lettera c).

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro