Non sempre c’è l’obbligo di stare sulla pista ciclabile

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 15/10/2024

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/10/2024


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Interessanti considerazioni su ciclisti e codice della strada


l’articolo 182, c. 9 del Codice, prevede che «I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate ovvero sulle corsie ciclabili o sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile, quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.

Ergo se non è unicamente una corsia ciclabile ma una pista ciclopedonale, suddivisa o no, l’obbligo non c'è, il ciclista può quindi scegliere se impegnare la corsia ciclo pedonale o percorrere la strada normale.

Attraversare sulle striscie

Negli attraversamenti pedonali con segnaletica orizzontale che riporta il simbolo stilizzato del velocipede il ciclista può tranquillamente attraversare restando in sella.

Se il segnale non c’è il simbolo del velocipede, non cambia di molto,  l’articolo 377 del Regolamento di esecuzione del Codice prevede che «nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano».

Il ciclista può quindi attraversare la strada rimanendo in sella alla bici nella generalità dei casi ma se il traffico è particolarmente intenso deve valutare se scendere, usando la prudenza.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro