Piattaforme per prenotazioni online comunicazione dei dati obbligatoria

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 04/06/2024

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 04/06/2024


Classificazione:

img_report

La piattaforma che mette in contatto strutture ricettive e clientela è soggetta agli obblighi di comunicazione di cui alla direttiva Dac 7, anche in assenza di gestione dei corrispettivi.


La società che tramite una piattaforma digitale di prenotazioni alberghiere agisce in qualità di intermediario tra cliente e struttura ricettiva si configura come “gestore di piattaforma con obbligo di comunicazione” e, pertanto, ha l’obbligo di inviare all’Agenzia delle entrate i dati previsti dal Dlgs attuativo della direttiva Ue contro le frodi fiscali riguardanti il settore.

Il chiarimento fornito dall’Agenzia delle entrate con la risposta n. 122 del 3 giugno 2024 è diretto a una società che opera nel settore del turismo incoming e che si occupa, anche attraverso una piattaforma di prenotazione alberghiera attiva solo in Italia, della promozione e commercializzazione del territorio. In concreto, l’istante fa da intermediario tra il “venditore” ossia la struttura ricettiva, e il cliente finale, senza gestire direttamente né le transazioni né i pagamenti.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro