Precompilata 2019 LE REGOLE DI ACCESSO PER COMMERCIALISTI E CAF

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 13/04/2019

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 13/04/2019


Classificazione:

img_report

le modalità tecniche che consentono ai contribuenti interessati, e ai soggetti autorizzati, di prendere visione della dichiarazione elaborata dalle Entrate


Con il provvedimento Prot. n. 90072/2019 del 12.4.2019 le regole per l’accesso “fai da te” o intermediari abilitati.

Accesso con delega
I contribuenti che non intendono accedere direttamente alla propria dichiarazione precompilata possono farlo tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, il Caf o il professionista abilitato. Questi ultimi possono accedere alla dichiarazione precompilata solo dopo aver acquisito una specifica delega del contribuente, contenente le seguenti informazioni:

  • codice fiscale e dati anagrafici del contribuente
  • anno d’imposta cui si riferisce la dichiarazione 730 precompilata
  • data di conferimento della delega
  • indicazione che la delega si estende, oltre all’accesso alla dichiarazione, anche alla consultazione dell’elenco delle informazioni relative alla stessa. 

La delega può essere acquisita, insieme a un documento d’identità del delegante, in formato cartaceo o elettronico.
I sostituti d’imposta, i Caf e i professionisti abilitati devono numerare e annotare in un apposito registro cronologico le deleghe acquisite.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro