PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA ITALIA) 540
Recensione di Francesco Andolfatto Pubblicata il 13/12/2021
Autore: Autori Vari Fonte: Commercialista Veneto nr. 262 del 13/12/2021 pag. 20
Revisione delle stime contabili
Il principio di revisione Internazionale ISA Italia 540 ha come contenuto le responsabilità del revisore con specifico riferimento alle stime contabili e alla pertinente informativa nell'ambito della revisione contabile del bilancio.
Il revisore è quindi chiamato, sulla base delle procedure di revisione svolte, ad acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati sul fatto che le stime contabili e la relativa informativa siano ragionevoli nel contesto del quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile, ovvero se contengano errori. In base all’ISA Italia 540, par. 9, ai fini del presente principio di revisione, “ragionevole”, nel contesto del quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile, significa che siano state applicate in modo appropriato le disposizioni pertinenti di tale quadro normativo, incluse quelle relative (rif.: parr. A12–A13, A139–A144, ISA Italia 540):
• all’effettuazione della stima contabile, inclusa la scelta del metodo, delle assunzioni e dei dati in considerazione della natura della stima contabile e dei fatti e delle circostanze dell’impresa;
• alla scelta della stima puntuale della direzione;
• all’informativa sulla stima contabile, inclusa l’informativa sul modo in cui tale stima è stata effettuata, nonché sulla natura, sull’estensione e sulle cause di incertezza nella stima.
Il revisore deve, conformarsi e adeguarsi a tutti i principi di revisione pertinenti ai fini della revisione contabile, rispettandoli rigorosamente e diligentemente, per non andare incontro a responsabilità professionali, atteso che tali principi forniscono le linee guida essenziali per il lavoro del revisore, al fine di realizzare e conseguire gli obiettivi generali di revisione.
Indietro