Pronte le istruzioni aggiornate per comunicazioni Fatca e Crs/Dac2

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/05/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 08/05/2019


Classificazione:



Le informazioni finanziarie riguardanti i conti correnti italiani di cittadini Usa in un caso, e Ocse e Ue nell’altro, dovranno essere trasmesse all’Agenzia entro il prossimo 20 giugno


Pubblicati, sul sito dell’Agenzia delle entrate, gli allegati tecnici relativi alle istruzioni aggiornate per la compilazione e la trasmissione delle comunicazioni, che le istituzioni finanziarie italiane dovaranno inviare al Fisco, per il periodo d’imposta 2018, ai fini degli accordi internazionali Fatca e Crs/Dac2.
 
L’intesa intergovernativa Fatca (Iga), firmato da Italia e Stati Uniti, prevede, come misura di contrasto all’evasione fiscale, lo scambio automatico di informazioni finanziarie riguardanti, rispettivamente, i cittadini statunitensi con conti correnti presso operatori italiani e, viceversa, italiani con conti presso istituzioni finanziarie Usa.
Anche Crs (Common reporting standard) e Dac2 si riferiscono ad accordi e procedure di scambio dati contro l’evasione fiscale internazionale, in questo caso però i partner sono i paesi Ocse e dell’Unione europea.
 
Per completezza si ricorda che le comunicazioni devono essere trasmesse all’Agenzia delle entrate entro il prossimo 20 giugno come stabilito dai provvedimenti (Fatca e Crs/Dac2) del 26 marzo 2019 (vedi “Crs/Dac2 e Fatca: slitta il termine per la trasmissione delle informazioni”).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro