Rappresentanti e controllori devono firmare il modello

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/10/2014

Autore: Gavelli Giorgio Fonte: Il Sole 24 Ore del 30/09/2014 pag. 42


Classificazione:

img_report

Tra gli ultimi adempimenti che precedono l'invio della dichiarazione, la sottoscrizione da parte di tutti i soggetti chiamati a vario titolo è spesso sottovalutata.

Il modello Unico, quello Irap e il 770 devono anche essere sottoscritti dall'organo che esercita il controllo contabile (collegio sindacale, società di revisione, sindaco o revisore unico a seconda dei casi, contraddistinti da opportuni codici), mentre il modello Iva reca la firma di questo organo solo se esso rilascia il visto di conformità per questa imposta. Non si tratta dell'organo in carica al momento della presentazione, ma di quello che ha sottoscritto la relazione di revisione al bilancio (risoluzione n. 62/E/2011), per cui, anche quando sottoscrive il collegio sindacale, può non esserci identità tra chi sottoscrive e i dati riportati a quadro RO di Unico, sempre riferiti all'organo in carica al momento della trasmissione telematica.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro