REQUISITI PER RILASCIO DEL VISTO Irregolarità a rischio sanzioni

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 15/09/2014

Autore: Non definito Fonte: Il Sole 24 Ore del 12/09/2014 pag. 43


Classificazione:

img_report

L'apposizione del visto leggero presuppone che il professionista abilitato abbia predisposto direttamente la dichiarazione e tenuto le scritture contabili del cliente.

Questa regola è derogabile nel caso in cui la contabilità sia elaborata dal cliente stesso o da una società di servizi di cui uno o più professionisti posseggano la maggioranza assoluta del capitale sociale e a condizione ulteriore che le attività siano state effettuate sotto il diretto controllo e responsabilità del professionista. Il rilascio del visto è anche subordinato al fatto che il professionista sia stato preventivamente abilitato dalla competente Dre (direzione regionale delle Entrate). Questa abilitazione presuppone la stipula della polizza prevista dall'articolo 22 del Dm 164/1999 tesa a garantire i clienti per il risarcimento dei danni causati dall'infedele rilascio del visto.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro