Rinuncia dell’erede al rimborso fiscale
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 06/04/2023
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 06/04/2023
Erede che non vuole ricevere il rimborso derivante dalla dichiarazione del parente deceduto.
Nel caso in cui un contribuente chiamato all’eredità non intenda ricevere i rimborsi intestati a una persona deceduta, può inviare una comunicazione all’Agenzia delle entrate, utilizzando un servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet.
Precisamente, dopo aver fatto l’accesso nell’area riservata (con le credenziali SPID, la carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi), bisogna selezionare la scheda “Servizi” e poi la categoria “Rimborsi”. Si può arrivare alla pagina che contiene il servizio anche attraverso la casella di ricerca testuale.
Ulteriori informazioni sul tema sono disponibili nella pagina “Rimborsi intestati a un contribuente deceduto” del sito dell’Agenzia.
Se l’erede non ha inviato alcuna comunicazione e non intende accettare il rimborso erogato in suo favore, potrà comunque restituire l’importo ricevuto, utilizzando il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, secondo le modalità che sono state definite con la risoluzione n. 86/2011.
Indietro