RISERVE PRIORITÀ' DI DISTRIBUZIONE - Doppia presunzione, chance sui dividendi da distribuire ai soci

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 17/06/2019

Autore: Meneghetti Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 17/06/2019


Classificazione:

img_report

La scelta delle riserve da attribuire ai soci in alcuni casi è libera in altri è prescritta dalla legge.


La legge dispone due presunzioni l’una dall’articolo 47, comma 1, del Tuir, l’altra dai Dm 2 aprile 2008 e 26 maggio 2017, presunzioni che possono anche operare congiuntamente.

La norma prevede che in luogo delle riserve di capitale deliberate in distribuzione si considerino assegnate ai soci riserve di utili.

Ci sono però due esimenti:

  1. le riserve non disponibili (circ. 26/04, paragrafo 3.1)
  2. le riserve in sospensione d’imposta che se venissero distribuite sarebbero tassate sia in capo alla società sia in capo ai soci.

la seconda presunzione prevede nella distribuzione degli utili si considerino prioritariamente prelevati da riserve formate entro il 31 dicembre 2007, poi in seconda battuta da riserve prodotte dal 2008 al 2016, infine quelle del 2017.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro