Soci e associati fuori dall'obbligo di visto sul credito IIDD

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/09/2014

Autore: Ranocchi Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 27/09/2014 pag. 13


Classificazione:

img_report

Dichiarazioni di associati e soci senza visto di conformità per le eccedenze Irpef relative alle ritenute "restituite" alla società o all'associazione e destinate alla compensazione.

Le società e le associazioni che subiscono in proprio le ritenute trasferite ai soci a agli associati in proporzione alle quote di partecipazione, da qualche anno possono vedersi ritornare dagli stessi soci e associati, la quota eccedente l'Irpef dovuta dagli stessi. Il credito fiscale che ne deriva, è utilizzabile dal soggetto trasparente in compensazione ex articolo 17 del Dlgs 241/1997. La situazione è molto diffusa nell'ambito degli studi associati, per effetto della misura delle ritenute subite sui compensi incassati. In quest'ambito si è posto il dubbio di quale dichiarazione dovesse essere vistata alla luce delle nuove regole in tema di compensazioni introdotte dall'articolo 1, comma 574, della legge 147/2013.
La circolare 28/E/2014 precisa che gli associati o i soci non sono ..
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro