Strategia e Modello Aziendale rendicontazione ESRS
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 17/04/2024
Autore: Autori Vari Fonte: Commercialisti Consiglio Nazionale del 17/04/2024
IR4 Guida in 8 pagine alla rendicontazione secondo gli standard ESRS
Gli obblighi informativi previsti dallo standard ESRS2 in tema di Strategia (SBM-1, SBM-2 e SBM-3), si soffermano in particolare su Strategie e Modelli Aziendali.
Essi, tradizionalmente, sono stati orientati alla massimizzazione del profitto, da ottenere mediante una posizione competitiva, se possibile “unica”; questa circostanza è certamente facilitata se al cliente viene fatta una proposta di valore distintiva e capace di soddisfare i suoi bisogni, ma anche solo i suoi desideri.
Ogni proposta, per essere realmente “di valore”, deve rientrare nell’alveo dello “sviluppo sostenibile”: lo richiede la “Agenda 2030” e lo chiedono le filiere produttive, il sistema creditizio e ora anche i consumatori, con sempre maggiore intensità. I
menzionati obblighi informativi SBM-1, SBM-2 e SBM-3 non fanno altro che invitare le imprese a rendere trasparente il loro impegno nello sviluppo sostenibile, ponendolo al centro delle loro strategie e dei loro modelli di business.
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