VISURA CATASTALE PIU' FACILE ON LINE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 25/10/2019

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 25/10/2019




Il sito dell’Agenzia delle entrate permette di ottenere la visura catastale del proprio immobile in maniera gratuita


Per ottenere la visura è necessario accedere all’area riservata del sito tramite le credenziali Entratel o Fisconline, attraverso la Carta nazionale dei servizi o – per chi è già registrato – anche utilizzando Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, che permette con una sola registrazione di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un unico nome utente e password.

 

  • Una volta entrati, basta cliccare nel menù a sinistra sulla voce “Servizi ipotecari e catastali, Osservatorio mercato immobiliare”;
  • successivamente su “Consultazioni personali” leggere l'informativa;
  • il sistema restituirà automaticamente il nome e cognome dell’utente
  • premere il pulsante “ricerca” per avere l’elenco degli immobili di cui quell’utente risulta intestatario in quel preciso momento.

Selezionando, quindi, la voce “immobili” si possono salvare in formato Pdf la visura catastale, quella planimetrica (per i fabbricati) o su mappa (per i terreni) ed eventualmente anche l’ispezione ipotecaria.


Sul sito dell’Agenzia è disponibile anche una scheda che fornisce tutte le informazioni utili per imparare a “leggere” una visura in autonomia.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro