Abolita la Tasi, aliquota Imu all’8,6‰ innalzabile dai Comuni fino al 10,6‰

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 26/12/2019

Autore: Lovecchio Luigi Fonte: Il Sole 24 Ore del 26/12/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

IMU e TASI riunite in un unico tributo la cd. nuova IMU la presentazione della dichiarazione torna al 30 giugno


Finalmente si pone fine alla duplicazione di tributi locali sulla medesima base imponibile. La quota TASI oggi prevista a carico degli inquilini, variabile tra il 10% e il 30% del tributo tornerà a carico del proprietario.

Confermata l’esenzione per l’abitazione principale non di lusso e le relative pertinenze. L’aliquota di base è dell’8,6 per mille e può essere aumentata sino al 10,6 per mille o del tutto azzerata.

Sono inoltre previste aliquote specifiche per determinate fattispecie es. l’1 per mille per gli immobili rurali strumentali.

I Comuni che hanno già deliberato la maggiorazione Tasi dello 0,8 per mille potranno approvare una aliquota non oltre all’11,4 per mille.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Strumenti Interfile.it correlati:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro