ACCONTO IVA E SPLIT PAYMENT -

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/12/2017

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 16/12/2017


Classificazione:

img_report

Con la circolare n. 28/E del 15 dicembre l’Agenzia chiarisce le modalità di calcolo dell’acconto Iva che dovrà essere versato entro il prossimo 27 dicembre.


Con particolare riguardo all’acconto Iva dovuto per il 2017, sottolinea la circolare n. 28/E , il Dm 27 giugno 2017 ha introdotto una disposizione speciale di prima applicazione, in riferimento al solo metodo storico di determinazione dell’acconto. Questo, in considerazione che la nuova disciplina dello “split payment” è entrata in vigore in corso d’anno (1° luglio 2017). Si tratta dell’articolo 2, comma 4, del Dm 27 giugno 2017, che – come precisato dalla relazione illustrativa al predetto Dm – comporta, in caso di applicazione del metodo storico, che:
- coloro che versano l’imposta ai sensi del nuovo comma 01 dell’articolo 5 del Dm 23 gennaio 2015 dovranno operare un ulteriore versamento di acconto determinato sulla base dell’ammontare dell’imposta divenuta esigibile nel mese di novembre 2017 (ovvero, nell’ipotesi di liquidazione trimestrale, nel terzo trimestre del 2017)
- i soggetti che annotano le fatture ai sensi del comma 1 dello stesso articolo 5, altresì, dovranno determinare l’acconto sulla base di calcolo come definita per la categoria di contribuenti cui appartengono (mensile, trimestrale, eccetera); a tale base dovrà essere aggiunto l’ammontare dell’imposta divenuta esigibile nel mese di novembre 2017 (per i contribuenti con liquidazione mensile), ovvero, in caso di liquidazione trimestrale, nel terzo trimestre del 2017.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro