ACQUISTI DA CAMPIONE D'ITALIA SONO IMPORTAZIONI DAL 2020

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 15/01/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 15/01/2020


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Sono considerate importazioni le operazioni di immissione in consumo relative a beni provenienti da Campione d’Italia


Con il comma 570 e seguenti della legge di bilancio 2020 si introducono le seguenti modifiche:

570. All’articolo 67, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, le parole: « e dai Dipartimenti francesi d’oltremare » sono sostituite dalle seguenti: « , dai Dipartimenti francesi d’oltremare, dal comune di Campione d’Italia e dalle acque italiane del Lago di Lugano ».

Questa modifica dell’art. 67 del testo IVA produce l’effetto che sono considerate importazioni le operazioni di immissione in consumo relative a beni provenienti da Campione d’Italia.

571. Le disposizioni di cui ai commi 569 e 570 si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2020.

572. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia doganale, a decorrere dal 1° gennaio 2020, il territorio extradoganale è costituito dal solo territorio del comune di Livigno.

Per i soggetti residenti nel territorio del comune di Campione d’Italia non trovano applicazione le disposizioni di cui all’articolo 4, commi 1 e 2, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 6 marzo 2009,n. 32; per i medesimi soggetti le franchigie contemplate dal predetto regolamento n. 32 del 2009 sono determinate con il decreto di cui al comma 566 del presente articolo coerentemente con le disposizioni dell’Unione europea in materia di fissazione delle franchigie doganali.

I beni strumentali, gli arredi, i mobili di ogni tipo già esistenti nel comune di Campione d’Italia presso società, enti ed abitazioni alla data del 31dicembre 2019 ed in uscita dal territorio dello stesso comune sono esenti da IVA nei casi in cui abbiano come destinazione finale l’Italia.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro