Adempimenti in caso di mancato o irregolare funzionamento dei Registratori Telematici

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/11/2021

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 03/11/2021

registratore di cassa


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Cosa fare quando il registratore telematico non funziona


Il punto 5 del Provvedimento del 28/10/2016 n. 182017 prevede che:

5.1 In caso di mancato o irregolare funzionamento, per qualsiasi motivo, del Registratore Telematico, l’esercente richiede tempestivamente l'intervento di un tecnico abilitato e, fino a quando non ne sia ripristinato il corretto funzionamento ovvero si doti di altro Registratore Telematico regolarmente in servizio, provvede all’annotazione dei dati dei corrispettivi delle singole operazioni giornaliere su apposito registro da tenere anche in modalità informatica.

Nelle specifiche tecniche allegate al presente provvedimento sono disciplinate le casistiche di guasto, dismissione, furto e cessione a qualsiasi titolo del Registratore Telematico.

Le specifiche prevedono che l’esercente deve:
1. tempestivamente richiedere l’intervento di un tecnico abilitato per effettuare la riparazione del RT;
2. segnalare, anche tramite il tecnico abilitato, all’Agenzia delle entrate il malfunzionamento del RT mediante apposita procedura on line
disponibile sul sito web dell’Agenzia delle entrate;
3. fino a quando non ne sia ripristinato il corretto funzionamento ovvero nel caso in cui il punto vendita non sia dotato di altro RT in servizio, provvedere all’annotazione su apposito registro dei dati dei corrispettivi delle operazioni giornaliere.

Le specifiche tecniche Versione 9.0 dicembre 2019 prevedono poi quanto segue

2.8 PROCEDURE DI EMERGENZA

Nel portale web Fatture e Corrispettivi sono disponibili funzionalità che consentono di gestire alcune situazioni di emergenza nell’utilizzo dei Registratori Telematici per la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi.
Le funzionalità sono rese disponibili, nell’area dei “Corrispettivi”, sia ai singoli operatori che ai loro intermediari appositamente delegati (al riguardo si richiama il provvedimento del 5 novembre 2018 e successive modificazioni) e riguardano le seguenti situazioni:
assenza di rete internet e/o problemi di connettività del dispositivo, in tale caso sarà possibile effettuare l’upload del file predisposto, sigillato ed estratto da RT;
dispositivo fuori servizio, in tale caso sarà possibile imputare manualmente i dati dei corrispettivi che non è stato possibile memorizzare e trasmettere a causa del guasto dell’RT. Per trasmettere il dato è necessario che la matricola del dispositivo sia stata tempestivamente messa nello stato di “fuori servizio”;
• recupero di alcune situazioni di scarto della trasmissione dei corrispettivi giornalieri.
Tali funzionalità di emergenza sono presenti nella sezione “Servizi per i Gestori ed Esercenti”, con dei sottomenù dedicati nell’ambito delle procedure di emergenza.

Si rinvia pertanto a pag. da 29 a 33 di tale provvedimento per procedere con i relativi adempimenti o seguire la parte che segue che prevede tre tipologie di malfunzionamento:

  • Assenza di rete o problemi di connettività;
  • Dispositivo fuori servizio;
  • Trasmissioni scartate.

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