Appalti, controllo delle ritenute anche sulle agenzie del lavoro

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 15/01/2020

Autore: Gavelli Giorgio Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/01/2020


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

La verifica riguarda anche i versamenti relativi a gennaio niente obblighi per chi è dotato di mezzi propri


Il limite di 200mila euro annui va inteso per singola impresa considerando i vari incarichi affidati.

Le regole sulle ritenute riguardano anche le agenzie per il lavoro disciplinate dal decreto legislativo 276/2003 il contratto deve avere le caratteristiche di importo ed oggettive previste dalla legge.

Non si è tenuti ai nuovi obblighi quando il prestatore è dotato di una propria effettiva organizzazione imprenditoriale in termini di mezzi umani e tecnici, utilizzi beni strumentali non riconducibili al committente, perché di sua proprietà o riconducibili a terzi non correlati in alcun modo con il committente.

Logistica e facchinaggio, rientrano negli obblighi, sussistendo i requisiti previsti, anche se le prestazioni sono rese nei confronti dei settori della produzione o della distribuzione.

DURC FISCALE

Per evitare i complessi adempimenti le imprese virtuose posson ottenere il certificato di affidabilità fiscale di cui al comma 5, attualmente non ancora disponibile.

 

Per le regole generali vedi Contratti di appalto nuovi obblighi 2020

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro