Autotutela» sugli avvisi esecutivi

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/02/2013

Autore: Iorio Antonio Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 32 del 06/02/2013 pag. 19


Classificazione:



L'obbligo di sospensione immediata della riscossione, a seguito di specifica istanza del contribuente, riguarda anche gli avvisi di accertamento esecutivi e non solo le cartelle di pagamento.

L'articolo 1 (commi da 537 a 544) della legge di stabilità (228/2012) ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di sospendere la riscossione a iniziativa del debitore che presenti una dichiarazione all'agente della riscossione, entro 90 giorni dalla notifica di un atto.
In questa istanza deve essere documentato che gli atti emessi dall'ente creditore prima della formazione del ruolo, ovvero la successiva cartella di pagamento o l'avviso, per il quale si procede, siano stati interessati da prescrizione o decadenza, da provvedimento di sgravio, da sospensione amministrativa o giudiziale, da sentenza che ha annullato in tutto o in parte la pretesa dell'ente creditore; da pagamento già effettuato o qualsiasi altra causa di non esigibilità del credito richiesto.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro