AVVISO NOTIFICATO PER POSTA ATTENZIONE AI TERMINI SE RITIRATO OLTRE I 10 GIORNI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 11/04/2016

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 11/04/2016


Classificazione:



La notifica si perfeziona decorsi dieci giorni dalla data di rilascio dell’avviso di giacenza o dalla data di ritiro del piego, se anteriore.

I giudici della Cassazione hanno ritenuto applicabile -non per via diretta ma analogica - la disposizione contenuta nell’articolo 8, comma 4, legge 890/1982.
Pertanto, “la regola da applicare per individuare la data di perfezionamento della notifica ex art. 14 L. 890/1982, in caso di mancato recapito della raccomandata all’indirizzo del destinatario, è quella che la notificazione si ha per eseguita decorsi dieci giorni dalla data di rilascio dell’avviso di giacenza (o, nel caso in cui l’agente postale abbia, ancorché non tenuto, trasmesso l’avviso di giacenza tramite raccomandata, dalla data di spedizione di quest’ultima), ovvero dalla data del ritiro del piego, se anteriore”.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro