Azienda familiare, cessione con effetti fiscali sul titolare

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 14/11/2014

Autore: Miele Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 11/11/2014 pag. 44


Classificazione:

img_report

La tassazione della plusvalenza derivante dalla cessione di un'impresa familiare deve avvenire unicamente in capo al titolare e non anche, pro quota, in capo ai collaboratori.

L'ultima affermazione, secondo l'interpretazione prevalente, porterebbe a escludere la rilevanza fiscale dell'attribuzione di somme ai familiari e ciò dovrebbe avvenire sia in caso di conferimento che di cessione di azienda in quanto non sembrano sussistere ragionevoli motivi per una differenziazione.
Questo filone interpretativo – secondo cui la plusvalenza derivante da cessione di azienda risulterebbe tassata esclusivamente in capo all'imprenditore – è rafforzato dalla risoluzione 176/E/2008 che ha analizzato il caso della liquidazione di un collaboratore familiare che interrompe la propria prestazione lavorativa a favore dell'impresa familiare.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro