Beni ereditari sparsi in più Stati: rebus di leggi Italia-Svizzera

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 17/02/2020

Autore: Busani Angelo Fonte: Il Sole 24 Ore del 17/02/2020


Classificazione:

img_report

Successione ereditaria cittadino italiano che va ad abitare stabilmente in Svizzera e viceversa


Le regole applicabili a una successione ereditaria, secondo il diritto italiano (art. 21 del regolamento Ue 650-2012), la legge che disciplina la trasmissione a causa di morte è quella vigente nel luogo dove il defunto risiede abitualmente.

Anche il diritto svizzero (l’articolo 90 della Ldip, la legge di diritto internazionale privato del 1987) dà rilievo all’ultimo domicilio del de cuius.

Tra Italia e Svizzera vige però il Trattato consolare del 1868, fatto salvo sia il Regolamento 650 che la Ldip, che individua la legge applicabile alla successione a causa di morte in quella dello Stato di cui il defunto era cittadino.

Quindi se uno straniero (non uno svizzero, la cui successione resta regolata dal diritto svizzero) ha posto in Italia la sua residenza abituale, la trasmissione dell’eredità è disciplinata dal diritto italiano.

Se uno straniero (ma non un italiano, la cui successione è regolata dal diritto italiano) abbia fissato in Svizzera la sua residenza abituale, la devoluzione dell’eredità è disciplinata dal diritto svizzero.

 

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro