Bilanci in base a sostanza e continuità

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/03/2018

Autore: Roscini Vitali Franco Fonte: Il Sole 24 Ore del 23/03/2018


Classificazione:

img_report

OIC11 nuova versione del principio contabile con applicazione retrospettiva ai bilanci che hanno inizio a partire dal 1° gennaio 2018 o da data successiva:


Rappresentazione sostanziale, rilevanza e prospettiva della continuità sono le novità della nuova versione del principio Oic 11

Tuttavia, le regole relative alla Prospettiva della continuità aziendale si applicano prospetticamente ai bilanci che hanno inizio a partire dal 1° gennaio 2017 o data successiva: sono sospese le disposizioni del capitolo 7 «Le valutazioni nel bilancio d’esercizio nell’ipotesi in cui venga meno la validità del postulato del going concern» dell’Oic 5 «Bilanci di liquidazione».
I postulati del bilancio sono: prudenza; prospettiva della continuità aziendale; rappresentazione sostanziale; competenza; costanza nei criteri di valutazione; rilevanza; comparabilità.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro