Cessazione incarico di depositario la guida operativa

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/09/2024

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 03/09/2024


Classificazione:

img_report

La procedura web per i depositari delle scritture contabili che intendono comunicare la cessazione dell’incarico nel caso di mancata comunicazione da parte del cliente


la guida operativa che illustra, passo passo, la procedura web per i depositari delle scritture contabili di imprese e professionisti che intendono comunicare la cessazione dell’incarico nel caso di mancata comunicazione da parte del contribuente, titolare delle scritture, entro il termine previsto per legge (30 giorni).

In particolare, il servizio web, disponibile  all’interno del cassetto fiscale, consente di attuare quanto previsto dal nuovo comma 3-bis dell’articolo 35 del decreto Iva, introdotto dal Dl “Adempimenti” (Decreto legge n. 1/2024),  grazie al quale in caso di variazione del luogo in cui sono tenute e conservate le scritture contabili per la fine dell’incarico del depositario, il professionista può informare direttamente l’Agenzia delle Entrate in caso di inerzia da parte del contribuente titolare delle scritture nei 30 giorni previsti per legge.

Tramite la procedura web, l’ex depositario può predisporre e inviare telematicamente la comunicazione, che va effettuata utilizzando l’apposito modello approvato, corredato delle relative istruzioni, con il provvedimento del 17 aprile 2024.

Riepilogando, l’utilizzo del servizio è consentito ai depositari di scritture contabili per i quali risulti attivo un incarico di depositario annotato in Anagrafe Tributaria, a patto che:

  • siano trascorsi 31 giorni dalla data dell’interruzione dell’incarico

  • il contribuente depositante sia stato informato – con PEC o Raccomandata A/R – dell’intenzione di trasmettere la comunicazione di cessazione all’Agenzia delle entrate

  • l’interruzione dell’incarico sia avvenuta successivamente al 13/01/2024

Nella guida sono contenute tutte le indicazioni utili per l’accesso, la predisposizione, l’invio e la consultazione della comunicazione con la conseguente attestazione di trasmissione.

Come accedere alla procedura web

Una volta raggiunta la sezione dedicata sul portale dell’Agenzia delle entrate, occorre accedere all’area riservata mediante le credenziali dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale), quelle di Entratel/Fisconline o mediante la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta di Identità Elettronica (CIE). Se l’accesso è stato effettuato da un soggetto delegato, quest’ultimo dovrà selezionare il depositario dal quale è stato precedentemente nominato ad operare in qualità di Gestori Incaricati o Incaricati.

Dopo l’autenticazione viene visualizzata la scheda Anagrafica della sezione Consultazioni del Cassetto fiscale. La voce “Cessazione incarico depositario” si trova nel menù laterale.

Il servizio renderà disponibile l’attestazione di avvenuta cessazione dell’incarico di depositario. Al contrario, nell’eventualità di esito negativo, saranno indicate le motivazioni per le quali la stessa comunicazione è stata respinta. Successivamente, sarà possibile visualizzare anche la comunicazione trasmessa.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro