Cessione infrannuale di quote di società di persone e ripartizione degli utili
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 19/06/2018
Autore: Rebecca Giuseppe Fonte: Internet del 19/06/2018
chi dichiara i redditi, sas, snc
Come imputare gli utili nelle società di persone nel caso di modifica delle quote di partecipazione o della compagine sociale
Cessione di quote a nuovi soci
Corte di Cassazione sentenza n. 8423/94 (Commissione Tributaria Centrale n. 3220 del 24 aprile 1991) in caso di cessione di quote di società di persone nel corso dell'esercizio, gli utili si imputano per intero al soggetto che sia socio al momento dell'approvazione del rendiconto (socio cessionario), e non certamente ad entrambi i soci (cedente e cessionario) in misura proporzionale alla durata del periodo di partecipazione alla società nel corso dell'esercizio.
Cessione di quote fra soci
Quando si ha una reale variazione di quote di partecipazione al capitale tra soci, di questa variazione se ne dovrà tenere conto. Esempio una s.n.c. con tre soci, in cui il socio A abbia una quota di partecipazione al capitale del 40%, ed i soci B e C possiedano entrambi con una partecipazione del 30%.
Ipotizziamo che B 30% venda a C 30% una quota pari al 10%.
Al 31 dicembre risulta quindi che A detiene il 40%, B il 20% e C il 40%.
In questo caso si ritiene che tale variazione abbia effetto dall'esercizio stesso in cui la cessione è posta in essere, non certamente dall'esercizio successivo.
Alla fine dell'esercizio i soci dovranno, quindi, dichiarare l'utile in proporzione alle quote possedute in quel momento.
-------------------------------------------------------------------------
NDR: Di contrario avviso (quindi con effetto dall'anno successivo) Circ. 49/2004 p. 61 e Istruzioni compilazione Modello Unico ove il concetto è desumibile da riferimento alla compagine sociale. IN particolare istruzini 2018 pag. 119
Nel campo 8, va indicata la quota percentuale di partecipazione agli utili, risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata che, qualora non sia mutata la compagine dei soci nel corso dell’anno 2017, deve essere di data anteriore al 1° gennaio 2017.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Variazione della quota di partecipazione agli utili
Si verifica quando, in una società di persone, i soci modificano la loro quota di partecipazione agli utili o alle perdite, senza variare la partecipazione al capitale.
Esempio snc con quattro soci al 25%, con corrispondente partecipazione agli utili. Ipotizziamo una variazione delle quote di partecipazione agli utili, che diventano le seguenti: 10%,10%,40%, 40%; la nuova e diversa suddivisione sarà operante solo per i redditi prodotti nell'anno successivo, mentre per i redditi prodotti nell'anno in corso si manterranno invece le precedenti quote di partecipazione agli utili (25% ciascuno).
Indietro