Commercialisti aggregarsi conviene
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 05/08/2019
Autore: Autori Vari Fonte: Internet del 05/08/2019
Il processo di aggregazione e la digitalizzazione negli studi professionali, un documento del CNDCEC e della FNC sui vantaggi derivanti dalla aggregazione
1. L’AGGREGAZIONE PROFESSIONALE COME LEVA STRATEGICA DI SVILUPPO........................................... 5
1.1. Gli studi professionali e la scarsa propensione all’aggregazione ............................................... 6
1.2. La sfida dell’aggregazione professionale .................................................................................... 7
1.3. I vantaggi dell’aggregazione ....................................................................................................... 8
2. LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E I CAMBIAMENTI NEL MERCATO DEI SERVIZI PROFESSIONALI .................. 8
2.1. Il contesto ambientale e competitivo, il posizionamento degli studi ........................................ 8
2.2. Tecnologia, competenze e servizi ............................................................................................. 13
3. LA GESTIONE STRATEGICA DELLO STUDIO PROFESSIONALE E LA STRATEGIA DELL’AGGREGAZIONE QUALE VARIABILE DI SUCCESSO ..................................................................................................... 18
3.1. La strategia dell’aggregazione quale variabile di successo dello studio professionale ............ 20
3.2. La “cultura del confronto” alla base del processo di aggregazione ......................................... 23
4. UN MODELLO ALTERNATIVO DI AGGREGAZIONE BASATO SULLA DIGITALIZZAZIONE DEGLI STUDI ............. 25
4.1. La digitalizzazione e nuove modalità di interazione ................................................................. 26
4.1.1. Clientela ............................................................................................................................ 26
4.1.2. Partner tecnologici ............................................................................................................ 27
4.1.3. Partner non tecnologici .................................................................................................... 27
4.1.4. Pubblica Amministrazione ................................................................................................ 28
4.2. Il percorso per una aggregazione digitale degli studi ............................................................... 28
4.3. Il modello di studi aggregati in forma digitale .......................................................................... 31
4.3.1. La definizione dei dati e delle informazioni da condividere ............................................. 31
4.3.2. Il software documentale e di contabilità in cloud ............................................................ 32
4.3.3. Il Software di task management e time tracking .............................................................. 32
5. CONCLUSIONI
Indietro