COOPERATIVE VERSAMENTO CONTRIBUTO AI FONDI MUTUALISTICI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/10/2013

Autore: Non definito Fonte: Internet del 10/10/2013


Classificazione:



Sia per le società cooperative a mutualità prevalente, sia per quelle con mutualità non prevalente vige l'ulteriore obbligo di destinazione di parte dell'utile di esercizio prodotto.

Se una società cooperativa non aderisse ad alcuna associazione nazionale, ovvero, pur aderendo, questa non avesse costituito un proprio fondo mutualistico, l'obbligo di devolvere il 3% degli utili non viene meno, ma deve assolversi mediante il versamento diretto al Ministero del Lavoro che utilizzerà le somme riscosse per la propria attività di vigilanza.

Sul piano concreto si evidenzia che l'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 16.6.2004, n. 87 lE, ha istituito l'apposito codice tributo 3012 per il versamento tramite modello F24 (con conseguente possibilità di beneficiare della compensazione tra crediti e debiti nei confronti dello Stato).
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro