CORRISPETTIVI LA FUNZIONALITÀ DI INVIO SENZA REGISTRATORE NEL PERIODO TRANSITORIO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 30/07/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 30/07/2019


Classificazione:

img_report

Disponibili nell’area riservata di Fatture e Corrispettivi i servizi per l’invio telematico dei corrispettivi per chi nei primi sei mesi dall’introduzione dell’obbligo, non ha ancora il registratore telematico.


Nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi, un primo servizio web consentirà l’upload di un file con i dati dei corrispettivi complessivi di una singola giornata, distinti per aliquota Iva o con indicazione del “regime di ventilazione” (senza distinzione tra imponibile e imposta), oppure di un file compresso con i file dei dati dei corrispettivi delle singole giornate.

Un secondo servizio, disponibile sempre online all’interno del portale Fatture e corrispettivi, permetterà in alternativa la compilazione dei dati dei corrispettivi complessivi giornalieri, sempre distinti per aliquota Iva o con l’indicazione del “regime di ventilazione”.

Infine una terza soluzione di invio “extraportale” consentirà la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri tramite protocollo https o sftp, mediante un sistema di cooperazione applicativa.

Le modalità di trasmissione dei dati sono state stabilite con il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 4 luglio scorso 2019. L'invio deve essere fatto entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.

 

Per chiarimenti vedi anche  CORRISPETTIVI ELETTRONICI LE TRE MODALITÀ DI INVIO NEL PERIODO TRANSITORIO

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro