CREARE FILE PDF COL CELLULARE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 06/04/2020

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 06/04/2020


Classificazione:

img_report

Condividere documenti in formato pdf è molto più pratico che condividerli in formato immagine – procedura e vantaggi


In questo periodo di forzato isolamento da covid-19 ma anche in normali peridi di attività può essere molto utile trasformare un documento cartaceo in un file .pdf da condividere o semplicemente da conservare.

Alcuni esempi in cui è utile salvare il file:

  1. Scontrini fiscali conservazione per far valere la garanzia del venditore;
  2. Bollette pagate;
  3. Scontrini della farmacia, per detrarli in dichiarazione dei redditi;
  4. Fatture per spese mediche o per dispositivi medici

I documenti così generati sono meno pesanti di una foto, sono facilmente stampabili e possono essere condivisi via mail o wapp o altri mezzi.

I documenti per la dichiarazione dei redditi ad esempio possono essere salvati per poi inviarli al professionista incaricato della predisposizione della dichiarazione sia 730 sia il modello redditi.

Se volete facilitare il lavoro del Vs. consulente potete posizionare gli scontrini della farmacia sopra un foglio A4 in modo da generare una sola pagina per più documenti, magari scrivendo a fianco l’importo totale di quegli scontrini.

Ma come fare la scansione di un documento cartaceo in un PDF per poi condividerlo?

Con il telefono cellulare o smartphone è molto semplice e non richiede specifiche capacità, serve solo verificare se il vs. telefono dispone già di questa funzione e in caso negativo acquisire l’app giusta.

 

Se disponete di un dispositivo Apple (iPhone o un iPad) con il sistema operativo aggiornato a iOS 11, non avete in teoria alcun bisogno di installare un’applicazione per scansionare documenti.

Dovreste avere già disponibile, l’applicazione Note di iCloud che consente di scansionare documenti direttamente tramite la fotocamera del Vs. dispositivo.

Anche altri cellulari contengono la funzione Salva in pdf è sufficiente aprire la foto, selezionare "Altro" e "Stampa o Esporta in PDF" e salvare.

 

Ci sono poi diverse App scaricabili che consentono di fotografare il documento, trasformarlo in pdf, conservarlo e condividerlo.

Sarà sufficiente digitare “Scanner” su google play e simili perché vi vengano proposte una serie di applicazioni che fanno questo lavoro.

Gratuite o a pagamento con o senza pubblicità, alcune consentono di archiviare direttamente in cloud i vs. documenti, con altre invece potrete salvarli nella memoria del telefono.

 

Segnaliamo Adobe Scan, con tecnologia OCR integrata per il riconoscimento immediato di testo stampato o scritto a mano. Disponibile su google play e su App Store, l’applicazione è gratuita, ma è richiesto un account con Adobe ID, necessario anche per salvare le scansioni nello spazio cloud di Adobe. In qualsiasi momento è possibile esportare i file verso altri servizi online, come Dropbox, iCloud oppure accedere alla cartella Adobe Scan direttamente dallo strumento File di iOS 11.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro