Credito d’imposta gasolio autotrasporto via alle domande

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 07/09/2023

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 07/09/2023


Classificazione:

img_report

Tre diversi comunicati, rendono note le finestre temporali per la trasmissione delle istanze di accesso ai tax credit destinati al settore dell’autotrasporto


Attiva, dall’11 al 29 settembre 2023, la piattaforma informatica per richiedere il credito d’imposta a favore delle imprese di autotrasporto merci per conto proprio in relazione alle spese sostenute per il gasolio.

Chi trasporta merci per conto terzi potrà inviare le domande, invece, tra il 18 settembre e il 6 ottobre 2023.

Per il trasporto di persone su strada la finestra sarà aperta dal 14 settembre al 4 ottobre.

Le modalità e il calendario di presentazione delle richieste sono stati stabili con tre distinti comunicati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dello scorso 10 agosto, pubblicati ieri in Gazzetta Ufficiale con la serie generale n. 207/2023. I comunicati fanno riferimento a decreti ministeriali, attuativi dei bonus, ancora in attesa della registrazione.

Autotrasporto per conto proprio

Il credito d’imposta a favore degli autotrasportatori di merci per conto proprio è stato introdotto dal decreto “Aiuti-ter” (articolo 14, comma 1, lettera a) a parziale ristoro degli aumenti dei costi del carburante. Il contributo straordinario è attribuibile nella misura massima del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2022 nel limite dei fondi stanziati pari a 85 milioni di euro.
Il comunicato del 10 agosto, del Mit ha definito, come già detto, le modalità di presentazione delle istanze precisando, tra l’altro, che le domande potranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma implementata dall’Agenzia delle accise, dogane e monopoli a partire dalle ore 15 dell’11 settembre e fino alle 23,59 del 29 settembre 2023.
Nella pagina del sito internet del ministero dedicata al tax credit sono disponibili i due file, che dovranno essere utilizzati, a titolo di esempio, per l'inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto e agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato. I due file, prima di essere caricati nella piattaforma, dovranno essere salvati nel formato CSV (delimitato da separatore di elenco) (*.csv).

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro