Dati in dichiarazione precompilata nuove specifiche per l’invio a STS

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 14/01/2023

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 14/01/2023


Classificazione:

img_report

Per le spese sanitarie bisogna indicare anche la fruizione dei contributi previsti per l’acquisto di occhiali e lenti da vista o del bonus psicologo


Nuovi aggiornamenti per chi è tenuto alla trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati utili alla predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. Con la Gazzetta di ieri, 12 gennaio 2023, la serie generale n. 9, il Mef ha pubblicato, a firma del Ragioniere generale dello Stato, il decreto 28 dicembre con le indicazioni per la corretta stesura del Disciplinare Tecnico, con le informazioni relative agli eventuali contributi riconosciuti dalle norme vigenti, riportate sui singoli documenti fiscali.

Gli adeguamenti sono conseguenti all’introduzione dei contributi economici per l’acquisto di lenti a contatto correttive e occhiali graduati, il cosiddetto bonus Vista (articolo 1, comma 438 della legge n. 178/2020), e del bonus Psicologo (articolo 1-quater, comma 3, del Dl n. 228/2021).

Il testo pubblicato ieri ha quindi aggiornato il decreto 19 ottobre 2020 del ministero dell’Economia e delle finanze, che fornisce le istruzioni per l’invio dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie, predisponendo l’aggiunta del comma 1-bis all’articolo 2, per consentire l’inserimento della specifica relativa alle informazioni sugli eventuali contributi fruiti. 

Allo stesso modo, il nuovo provvedimento ha recato le indispensabili modifiche al Disciplinare Tecnico (allegato A al decreto 19 ottobre 2020):

  • al paragrafo 2.7.1 con l’inserimento del valore AA = Altre spese
  • al Punto 3, nella descrizione del valore AA = Altre spese, con l’aggiunta delle parole “nonché per i contributi riconosciuti dalla normativa vigente, riportate nei documenti fiscali”.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro