Deduzione per il Tfm solo con atti di data certa

[Molto interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 04/03/2019

Autore: Meneghetti Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 04/03/2019


Classificazione:

img_report

TFM in caso di nomina amministratore contestuale alla costituzione della società


l’articolo 105 Tuir prevede la deducibilità delle quote maturate nell’esercizio di indennità di cui all’articolo 17, c. 1, lettera. c) del Tuir) vale a dire le quote Tfm degli amministratori di società.

La questione verte sull'art. 17 lett c) del Tuir ci si chiede se il richiamo serve solo per individuare il TFM la cui imputazione è deducibile, o se occorre applicare tutte le regole previste dall’articolo 17?

In questo secondo caso sarebbe necessario dimostrare che il diritto all’indennità deriva da atto di data certa anteriore all’inizio del rapporto amministrativo.

Sostengono la prima tesi il CNDCEC parere 9 gennaio 2009, la norma Adc 180/2011 e la  Ctp Brescia, sent. 90/1/12 secondo questa interpretazione è sufficiente la rilevazione contabile.

Parere contrario da Ag. Entrate ris. 211/2008) e Cassazione sentenze 18752/2014 e 10959/2007, per loro serve atto di data certa anteriore all’inizio del rapporto.

Dato per scontato il parere dell'agenzia con la consulenza giuridica si chiede come poter dimostrare con atto di data certa anteriore all'inizio del rapporto nel caso di amministatore nominato in fase di costituzione della società.

Della risposta di consulenza giuridica (n.901-4/2018) al momento non troviamo traccia sul sito Dell'AE.

L'interpellate propone di quantificare il TFM con verbale di assemblea a cui conferire data certa, in un momento successivo alla nomina, considerato che l’anteriorità del diritto al Tfm alla nomina dell’amministratore è certificata dalla previsione statutaria.

Secondo l'AE nel caso di previsione statutaria che attesta al diritto alla percezione del TFM e nomina dell’amministratore in fase di costituzione della società, l'assemblea che determna la misura del compenso può essere fatta entro la fine dell'esercizio di costituzione.

Secondo l'AE però per poter dedurre la quota anche negli esercizi successivi sarà necessario quantificare l’importo per ogni singolo anno con atto di data certa anteriore all’inizio di ciascun esercizio.

 

 

 

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro