Diritto di superficie su terreni agricoli Registro al 15%

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 04/07/2023

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 04/07/2023


Classificazione:

img_report

Fotovoltaico in diritto di superficie su terreni agricoli sconta l'imposta di registro, con l'aliquota del 15 per cento


Risposta n. 365 del 3 luglio 2023 che esclude l’aliquota del 9 per cento preferendo quella del 15%. L'agenzia assimila il trattamento fiscale tra gli atti ''costitutivi'' e quelli ''traslativi''.


Nel caso in esame l’istante rileva che la giurisprudenza di legittimità, ad esempio, con la sentenza n. 3461/2021, ha ritenuto che per un contratto di costituzione di diritto di superficie su terreni agricoli, laddove non siano applicabili agevolazioni, ai fini dell'imposta di registro si applica l'aliquota ordinaria del 9% al posto di quella del 15 per cento.

Quest’ultima prevista nel caso in cui il trasferimento sia relativo a terreni agricoli e relative pertinenze a favore di soggetti diversi dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione previdenziale e assistenziale (articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al Dpr n. 131/1986 - Tur).

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro